Ben ritrovati gentili lettori, siamo dunque giunti alla seconda uscita di Obiettivo Investigazione.
In questo breve editoriale, alcune anticipazioni sulle novità che stiamo apportando alla rivista.
A partire da questo numero abbiamo deciso di introdurre una nuova rubrica intitolata Mafia e Antimafia, curata dall’amico Dario Meini Caponnetto, nipote dell’indimenticato Giudice Antonino Caponnetto, capo del Pool antimafia ai tempi di Falcone e Borsellino. La rubrica si propone di tracciare un itinerario del fenomeno mafioso sul territorio italiano, partendo dalle sue origini, ed analizzando in contrapposizione l’evoluzione dei metodi di contrasto alla mafia.
Il nostro cammino nell’investigazione prosegue quindi nel campo delle scienze forensi e della criminalistica.
In questo numero parleremo di Genetica e di Grafologia Forense, analizzeremo scientificamente se l’uso dei gas soporiferi durante i furti in abitazione, è realtà oppure una semplice leggenda metropolitana da sfatare.
Con il nostro socio Andrea Bonacci, investigatore privato e segretario di Obiettivo Investigazione, faremo un breve viaggio filosofico alle radici dell’investigazione.
Con l’Avvocato Valerio Orlandi, vicepresidente di Obiettivo Investigazione, affronteremo e faremo chiarezza sui concetti di consulente tecnico e perito, spesso confusi tra di loro.
Ci sposteremo poi al 27 giugno del 1980, per ripercorrere un’inquietante tragedia aerea avvenuta nei cieli sopra al mar Tirreno, costata la vita ad 81 persone. È la verità incidibile di Ustica.
Con Leonardo Scarfò faremo un’investigazione su un personaggio eclettico e di altri tempi: il mitico scultore e falsario Alceo Dossena.
Attraverso poi l’intervista ad Ivan Cenzi, l’investigatore del perturbante, approderemo in un territorio che non vi aspettereste mai, bizzarro e pieno di stranezze.
A partire inoltre dal numero di dicembre, sarà attivo il servizio di Whistleblowing di Obiettivo Investigazione, tramite il quale sarà possibile in totale anonimato, inviare segnalazioni sulle quali si richiedono approfondimenti mediante il giornalismo investigativo.
Buona lettura
Paolo Mugnai, Direttore di O.I. Obiettivo Investigazione