“Un anno di Obiettivo Investigazione”
Cari lettori, siamo arrivati con soddisfazione ad un anno esatto dalla pubblicazione del primo numero di Obiettivo Investigazione.
Un anno intenso durante il quale siamo cresciuti con voi, affrontando argomenti spesso molto distanti tra loro, sempre però legati da un unico obiettivo guida: l’investigazione, la curiosità di sapere e la voglia di condividere e divulgare.
Abbiamo spaziato tra le tecniche di indagine forense e l’analisi di casi irrisolti, abbiamo esaminato aspetti giuridico legali e condotto interviste ad esperti. Abbiamo trattato di Mafia ed Antimafia, di fake news, fino ad arrivare a parlare del non scontato rapporto tra Investigazione ed Arte.
L’investigazione è questo, l’applicazione di quell’innato senso che l’Uomo ha per arrivare alla conoscenza della realtà, in qualunque ambito. È una particolare forma d’Arte applicata con metodo e rigore scientifico.
Obiettivo Investigazione non è che un canale per esercitare questa Arte, questa facoltà, è una lente che deve aiutare a disvelare ciò che è velato.
Come dicemmo nel primo editoriale della nostra rivista, rimuovere i veli che ricoprono la verità non è semplice né immediato. Per fare questo è richiesta una combinazione di umile onestà, intuito e Scienza.
Questa combinazione deve rimanere il nostro faro guida.
L’anno 2020 è cominciato in modo certamente diverso da come tutti noi ce lo aspettavamo, proiettandoci in un evento epocale di dimensioni globali, pieno di difficoltà ed incertezze.
Ma dalle difficoltà e dai cambiamenti, dobbiamo prendere il meglio e trarne delle occasioni di crescita, con fiducia, entusiasmo e curiosità.
Quella stessa curiosità che nel nostro piccolo spazio, cercheremo sempre di stimolare in voi lettori.
Buona lettura
Paolo Mugnai, Direttore di O.I. Obiettivo Investigazione